Venerdì 7 settembre, h. 20.45 – Porlezza, BIM Sala Rossa
Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop di Luca Cerchiari (Bompiani 2017). Una delle forme di spettacolo più originali e affascinanti dell’età contemporanea raccontata dalle origini ai nostri giorni. Alberto Buscaglia dialoga con l’Autore.
MUSICA, DANZA, TEATRO, CINEMA. IL MUSICAL COMPIE (QUASI) DUE SECOLI
La commedia musicale, o musical, nasce a Broadway, e oggi è vivo più che mai, a quasi due secoli dalle sue prime testimonianze, che ne individuano l’origine in tre grandi metropoli europee, Parigi, Londra e Vienna, e nelle rispettive tradizioni di spettacolo musicale, dall’opera comica all’operetta. Ma è stata certamente New York, con la commistione di queste culture europee con quelle afro-americana ed ebraica, e la sintesi perfetta di danza, musica e recitazione, a farne qualcosa di unico, tanto a teatro quanto poi nel cinema sonoro di Hollywood, che ha ripreso gli spettacoli teatrali di maggior successo in scena a Broadway o ha creato dei film musicali a sé stanti, talora esemplari.
La serata, prendendo spunto dalla pubblicazione nei Tascabili Bompiani del volume di Luca Cerchiari “Storia del cinema. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop“, ne illustra i maggiori protagonisti e i più grandi successi con filmati, ascolti e spiegazioni dell’autore, uno dei maggiori esperti europei di musica americana e di discografia.
Professore nell’Università di Milano-IULM, dove inoltre dirige il Master in Editoria e produzione musicale, Luca Cerchiari ha pubblicato una ventina di saggi come autore e curatore, di cui alcuni editi negli Stati Uniti, in Francia, in Germania e in Austria.