“La presentazione dei vincitori del Premio Antonio Fogazzaro 2020 a Montagnola, nel corso del mese di settembre, segna l’inizio di una nuova collaborazione che riunisce due grandi scrittori vissuti a pochi chilometri di distanza.”
Con queste amichevoli parole il Museo Hermann Hesse di Montagnola (Lugano, CH) diretto da Regina Bucher, ha recentemente informato la stampa in merito al nuovo rapporto di collaborazione tra due istituzioni culturali che, con modalità differenti, operano da tempo con passione su territori contigui pur se divisi da una frontiera. Un po’ come il destino di Antonio Fogazzaro e Hermann Hesse, due grandi scrittori che, pur non avendo avuto l’opportunità di incontrarsi anche per ragioni anagrafiche, si sono lasciati ispirare dalle suggestioni dello stesso straordinario scenario naturale.
Primo atto di una collaborazione che ci si augura di proseguire, la presentazione, domenica 20 settembre alle ore 17.30, dei tre vincitori dei concorsi del Premio Antonio Fogazzaro 2020 a Montagnola, al Museo Hermann Hesse, in Sala Boccadoro. Il progetto è realizzato con il Patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano.