IL NUOVO “PREMIO CROTTO DEI PLATANI” PER TESI DI LAUREA

IL PREMIO CROTTO DEI PLATANI PER LE TESI DI LAUREA DEDICATE AL TERRITORIO DEL CERESIO E DEL LARIO

Da quest’anno l’Associazione Culturale Festival Premio Antonio Fogazzaro si arricchisce di una nuova sezione concorsuale, quella riservata alle tesi di laurea dedicate alla storia, all’arte e alla cultura, intesa nel senso più ampio, dei territori insubrici del Lario e del Ceresio, accogliendo il Premio Crotto dei Platani fondato nel 1995 da Renata Rosson Cavadini per ricordare la figura del marito Prof. Fernando Cavadini. Da quest’anno il figlio Francesco e la madre Renata hanno chiesto di ridar vita al Premio Crotto dei Platani all’interno del Festival Premio Antonio Fogazzaro, con lo scopo di sostenere gli studenti in grado di proporre nel loro percorso accademico una tesi originale e interessante indirizzata a una sempre maggior conoscenza del nostro territorio.
Per il concorso 2020 sono previste tesi di ricerca antropologica e/o archeologica e tesi di ricerca storico-letteraria dedicate al territorio, discusse negli anni accademici 2016, 2017, 2018, 2019 presso le Università lombarde, pubbliche e private, e della Svizzera di lingua italiana e che saranno valutate da una giuria di esperti nei singoli rami.
Alla tesi che si aggiudicherà il punteggio più alto l Premio Crotto dei Platani conferirà un assegno di euro 2.000,00. Alla seconda classificata un assegno di euro 1.000,00.
Il Bando, clicca qui.

Nella foto la terrazza del ristorante Crotto dei Platani sponsor dell’omonimo premio e il panorama del lago di Como verso Bellagio

crotto-dei-platani-terrazza