2010: Viaggi in 10 parole

Possono cultura e produzione letteraria essere diffuse a un pubblico sempre più vasto nell’era digitale e dei social network?
È questo l’interrogativo a cui si è cercato di rispondere sabato 19 giugno 2010 in occasione dell’incontro “
Letteratura ai tempi di Facebook“, che si è tenuto nella sala congressi del Lido di Menaggio (CO).
Hanno partecipato all’incontro
Gian Paolo Serino, critico letterario, ideatore e direttore del blog di critica letteraria Satisfiction.org soddisfatti o romborsati, Franco Coda, fondatore e amministratore del Gruppo di Facebook “Scrivi un Romanzo in 10 parole”, nonché promotore e curatore dell’edizione del libro “SCRIVI UN ROMANZO in 10 PAROLE: nano-scritti ai tempi di Facebook” (Cult Editore), e Sergio Gaddi, assessore alla cultura del Comune di Como. Ha condotto l’incontro Antonio Armano, giornalista, collaboratore delle pagine culturali e letterarie del “Sole 24 ore” e “il Giornale”.

VIAGGIO CON VOI
Mi iscrissi al gruppo. Cominciò uno dei viaggi più emozionanti…
(Emanuela Arzuffi) 

SCRIVI UN ROMANZO in 10 PAROLE 
Il Premio Antonio Fogazzaro ha ritenuto di confrontarsi con questa nuova realtà di comunicazione, coinvolgendo nella propria pagina di Facebook gli oltre 2.000 membri di questo originalissimo Gruppo che ha, alla base del suo progetto, un’idea semplice e fantasiosa: creare un “romanzo” brevissimo, utilizzando al massimo dieci parole, dando vita a una piccola grande Biblioteca di narratori di “nano-racconti” di ogni genere.
Ciò che conta è che in 10 parole si crei una piccola narrazione d’impatto. Un contributo alla brevità, alla velocità del pensiero e alla leggerezza dell’Arte che, dal mese di maggio, potremo trovare nelle migliori librerie.

 

NANO VIAGGI
Entrando in questo mondo fatato, mi trovo ovunque con voi…
(Maruzza Dardanoni)


Accogliendo l’invito diffuso sulla pagina di Facebook, più di 100 nano-scrittori del Gruppo “Scrivi un Romanzo in 10 parole” hanno creato oltre 600 composizioni, reali, ironiche, surreali o commoventi intitolate al tema del Premio Antonio Fogazzaro di quest’anno: Viaggi Immaginari – Viaggi Reali, una scelta delle quali troverete nei link qui di seguito.

Ora, lasciatevi trasportare in esperienze reali e sogni fantastici, riflettendo sulle infinite sfaccettature che può assumere il concetto del Viaggio.
VIAGGI REALI - VIAGGI IMMAGINARI